Incendi in Spagna: il Consolato Generale a Barcellona allerta i connazionai

BARCELLONA\ aise\ - Un importante incendio sta interessando l’area di Paüls, Tarragona, in Spagna, e il Consolato generale d’Italia a Barcellona, competente per l’area, invita i connazionali “alla massima cautela, a seguire le disposizioni impartite dalle autorità locali e a monitorare la situazione meteo attraverso i media e i canali dedicati”.
Durante la stagione estiva, a causa delle alte temperature, il rischio di incendi nel Paese è elevato, sottolinea il Consolato Generale, ricordando che “in Spagna provocare un incendio costituisce reato”. Occorre dunque seguire una serie di regole come “assicurarsi sempre che i mozziconi di sigaretta siano spenti correttamente” e “attenersi scrupolosamente alle norme che vietano di accendere i barbecue all’aperto nelle aree forestali”.
“In caso di incendi, la situazione può diventare pericolosa in tempi molto rapidi, pertanto”, spiega ancora il Consolato Generale, “è fondamentale effettuare immediatamente una segnalazione al numero 112 e tenersi aggiornati attraverso le autorità locali e la Protezione Civile (Incendios forestales – DGPCyE)”.
La sede consolare suggerisce inoltre di registrare la propria presenza sul sito DoveSiamoNelMondo o sulla App ViaggiareSicuri, attivando la geolocalizzazione.
Per casi di grave emergenza il Consolato Generale a Barcellona è raggiungibile al numero 0034659790266. (aise)