Italia-Ecuador: l'Ambasciatore Davoli all'evento per il 125° anniversario delle relazioni diplomatiche

QUITO\ aise\ - L'Ambasciatore d'Italia in Ecuador, Giovanni Davoli, ha partecipato nelle scorse ore all'evento commemorativo per il 125° anniversario delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi, organizzato dall'Università UTE.
Prendendo parola, l'Ambasciatore Davoli ha sottolineato i legami storici e umani che uniscono le due nazioni, nonché il valore della cooperazione accademica, scientifica e culturale che rafforza questo rapporto.
Nel corso dell’inaugurazione, l’Ambasciatore ha partecipato a un evento dedicato alla cooperazione italiana all’Ecuador in tema di cooperazione antimafia. Una cooperazione portata avanti tramite il programma ITAJUS, eseguito dall’IILA, che sta consentendo attività di consulenza e formazione alle principali istituzioni giudiziarie del Paese. Presenti all’evento il Presidente dell’Alta Corte di Giustizia dell’Ecuador, il Professor Pucci dell’Università di Bologna, oltre a diversi rappresentanti del mondo accademico e giudiziario ecuadoriani. Davoli ha poi accompagnato la First Lady dell’Ecuador, l’italiana Lavinia Valbonesi, in un evento di celebrazione dei risultati accademici raggiunti dalle studentesse dell’università, nell’ambito della cooperazione che l’Ambasciata intrattiene con la “Fundacion ANA”, una iniziativa della signora Valbonesi per creare opportunità a beneficio delle donne ecuadoriane.
Per l'occasione è stata anche inaugurata la mostra "Storie di Fratellanza", organizzata dalla Facoltà di Architettura e Urbanistica dell'Università UTE. Una mostra che celebra l'amicizia italo-ecuadoriana attraverso il linguaggio universale della fotografia, unendo memoria, arte e un futuro comune.
"La diplomazia si realizza anche attraverso gesti, incontri e sogni condivisi", ha concluso il suo intervento l'Ambasciatore Davoli. (aise)