Italia-Giappone: dal 9 luglio Alitalia riprende i voli

TOKYO\ aise\ - Alitalia riprende le operazioni sul Giappone, con il primo volo da Roma destinato a Tokyo Haneda, tratta che sarà attiva dal prossimo 9 luglio, fino, per ora, all’8 settembre 2021. E in occasione della conferenza stampa organizzata dall’Ambasciata d’Italia a Tokyo in collaborazione con Alitalia per annunciare questa novità, l’Ambasciatore italiano in Giappone, Giorgio Starace, si è detto “particolarmente felice di poter rivedere gli aerei Alitalia solcare i cieli del Giappone dopo la lunga interruzione dettata dall’emergenza pandemica”.
“Il lancio della nuova tratta e gli interventi normativi europei e italiani (da ultimo l’ordinanza del Ministro della Salute della Repubblica Italiana del 18 giugno 2021) faciliteranno - ha aggiunto il diplomatico - attraverso l’esenzione dall’obbligo di quarantena all’arrivo, l’atteso ritorno dei turisti giapponesi nel Bel Paese, così come il rilancio delle missioni imprenditoriali verso l’Italia e dei contatti business in persona che animano gli articolati e profondi rapporti economico-commerciali con il Giappone. Ciò avviene nel contesto dell’efficace ed estesa campagna vaccinale nazionale condotta dal Governo italiano che sta consentendo il ritorno graduale dell’Italia a una situazione di normalità e piena ripresa delle attività sociali ed economiche. A tutto ciò si aggiunge un ulteriore motivo di grande orgoglio: poter vedere le nostre atlete e i nostri atleti olimpici e paralimpici giungere in Giappone a bordo dei velivoli tricolore Alitalia per regalare agli italiani, in occasione degli imminenti Giochi di Tokyo, gioie e soddisfazioni di cui oggi abbiamo tutti più che mai bisogno”.
“È nostra viva aspettativa che presto il Giappone possa rivedere in senso favorevole gli standard dei travel advice verso l’Italia e i criteri di ingresso dei cittadini italiani ed europei in Giappone, nello stesso spirito di collaborazione e apertura ai cittadini giapponesi dimostrato dall’Italia”, ha concluso Starace.
Il General Manager Japan and Asia-Pacific di Alitalia, Massimo Allegri, da par suo ha voluto sottolineare quanto Alitalia sia “lieta di poter annunciare la ripresa dei voli dal Giappone all’Italia interrotti oltre un anno fa a causa della pandemia. Il giorno 11 luglio riprendiamo infatti ad operare da Tokyo Haneda per Roma Fiumicino una serie di collegamenti con cadenza plurisettimanale. I voli passeggeri andranno così ad aggiungersi ai collegamenti cargo che Alitalia sta operando regolarmente da e per Narita già dallo scorso gennaio. La storia di Alitalia sul mercato giapponese vanta una lunga esperienza inaugurata quasi 60 anni fa. Era infatti il 20 maggio 1962 quando, proprio come ideale passaggio di consegne tra i Giochi Olimpici di Roma 1960 e Tokyo 1964, la Compagnia iniziò ad operare il volo Roma-Tokyo. Quest’anno un’altra Olimpiade sarà nuovamente l’anello di congiunzione tra i due Paesi e Alitalia”. (aise)