“Italian Radical Design”: il Consolato a Brisbane celebra la Giornata del Design con lo Studio65

BRISBANE\ aise\ - In occasione della Giornata del Design Italiano nel Mondo 2026, il Consolato d’Italia a Brisbane, con il supporto dell’Istituto Italiano di Cultura e del Consolato d’Italia a Sydney, organizza una public lecture degli architetti Franco Audrito e Athena Sampaniotou, fondatori dello Studio65, un gruppo di sperimentazione e avanguardia che ha rivoluzionato il design in Italia dagli anni '60-'70 del Novecento.
L’incontro “Italian Radical Design. Studio65. 50 anni di futuro” si svolgerà, in lingua inglese, il 27 febbraio a partire dalle ore 17.00 presso l’Edge Auditorium della State Library of Queensland, al 31 del Cultural Center Tunnel di Brisbane. La conferenza sarà moderata dalla console Luna Angelini Marinucci e sarà seguita da una sessione di domande e risposte. Per l’occasione sarà esposto al pubblico un divano “Bocca”.
L’ingresso all’evento sarà gratuito, previa prenotazione sul profilo Humanitix del Consolato d’Italia a Brisbane.
Franco Audrito fonda lo Studio65 a Torino nel 1965. Gruppo di sperimentazione ed avanguardia che con il suo design ironico e dissacrante partecipa attivamente alla rivoluzione dei costumi e dei linguaggi architettonici in quella stagione (’60 – ’70) di liberazione della creatività e della fantasia, interpretando il tempo del cambiamento con oggetti (divano Bocca, Capitello, Mela etc…) ed architetture ancora oggi attuali, simbolo e testimonianza di quella rivoluzione.
Sul finire degli anni ’70 Franco Audrito e lo Studio65 si avventurano all’estero attraversando, con la stessa libertà, fantasia e curiosità di conoscenza, i linguaggi dell’architettura del mondo, in Europa, Africa, Medioriente e Asia, dove tutt’ora operano. (aise)