Italian Way: lo storico Alessandro Barbero all’università di Perth

PERTH\ aise\ - “Garibaldi, Cavour e la nascita dell’Italia unita” è il tema della conferenza che il celebre storico italiano Alessandro Barbero terrà il 22 aprile presso l’Università dell’Australia Occidentale (UWA).
L’iniziativa è organizzata dal Consolato d’Italia a Perth in collaborazione con la Società Dante Alighieri del Western Australia nell’ambito del festival Italian Way - Perth Capitale della Creatività Italiana nel Mondo.
Perth, capitale della creatività italiana nel mondo 2025, si prepara ad accogliere dunque un ospite d’eccezione. La visita in Australia di Alessandro Barbero rientra nell’ambito di “Italian Way”, il prestigioso festival della creatività italiana organizzato dal Consolato d’Italia a Perth. L’evento, che celebra l’eredità culturale italiana nel mondo, porterà nella città australiana personalità di spicco della cultura, dell’arte e della scienza.
Con la sua capacità unica di rendere avvincenti le vicende storiche, Alessandro Barbero in Australia guiderà il pubblico alla scoperta di uno dei periodi più cruciali per l’Italia: la nascita della nazione. Garibaldi, Cavour e le complesse dinamiche politiche che hanno portato all’unificazione del paese saranno al centro della lecture, offrendo spunti di riflessione sull’identità e sull’eredità italiana nel mondo.
“La storia non è solo il racconto del passato, ma una chiave per comprendere il presente”, afferma Barbero, le cui lezioni appassionano da anni studenti e appassionati di storia in Italia e all’estero.
L’evento, che avrà inizio alle ore 17.30 e si svolgerà in lingua italiana, si rivolge non solo alla comunità italiana in Australia, ma a tutti gli amanti della storia e della cultura. Perth si conferma così un crocevia di scambi culturali, rafforzando il legame tra l’Italia e l’Australia attraverso la condivisione di conoscenze e tradizioni. (aise)