“Italy Lighting-up Singapore” con il seminario dell’Ambasciata

SINGAPORE\ aise\ - In occasione del Gran Premio di Formula 1 a Singapore, l’Ambasciata d’Italia, in collaborazione con la Fondazione Dino Zoli e DZ Engineering, ha organizzato un evento dal titolo “Italy Lighting-up Singapore”, ovvero un seminario sull’illuminazione con le sue diverse importanti applicazioni e i suoi molteplici aspetti connessi all’efficienza, design, sostenibilità e adattabilità.
Dal 2008 il Gran Premio di Singapore è la prima corsa di Formula 1 che si svolge di notte con luce artificiale. L’impianto di illuminazione è stato sempre fornito dal gruppo Dino Zoli (DZ) che quest’anno ha cambiato tutti i proiettori della corsa con una versione a LED più efficiente e più sostenibile. La storia di questo sistema di illuminazione innovativo e del nuovo sistema a LED è stata illustrata da Roberto Grilli, general manager di DZ Engineering.
A seguire, Emanuela Stucchi, da 16 anni a Singapore come lighting designer, ha mostrato nei suoi tanti progetti realizzati, come la luce possa essere un elemento integrante e affascinante di arredo architettonico di case, palazzi, hotel, edifici pubblici.
Infine, Annalisa Bruno, brillante ricercatrice italiana della Nanyang Technological University (NTU), ha indicato il futuro dell’illuminazione nei nuovi materiali, come la Perovskite, che si stanno studiando in maniera molto promettente nei suoi laboratori.
Ha moderato l’evento Nripan Mathews di NTU, fra i massimi esperti mondiali di nuovi materiali elettronici e di tecnologia sostenibile ad alta efficienza.
Il seminario, che si è svolto presso la Sala Italia dell’Ambasciata, è stato aperto dall’addetto scientifico, Nicola Bianchi, e dall’ambasciatore designato a Singapore, Dante Brandi, che nel suo saluto ha messo in risalto come a Singapore la comunità italiana sia ben integrata in tanti aspetti della società, dalla ricerca alle applicazioni tecnologiche, dall’arte al design urbano.
Presente un pubblico numeroso di esperti e di interessati ai recenti sviluppi del settore illuminazione. (aise)