“Italy–Canada Space Synergies”: l’Ambasciata a Ottawa celebra la Giornata Nazionale dello Spazio

OTTAWA\ aise\ - In occasione della quinta edizione della Giornata Nazionale dello Spazio, il 16 dicembre presso la sede della Royal Canadian Geographical Society di Ottawa si terrà un incontro dal titolo “Italy–Canada Space Synergies: Bridging Challenges and Opportunities through Innovation”.
L’evento è organizzato dall’Ambasciata d’Italiana in Canada con l’obiettivo di presentare le competenze italiane nel settore spaziale e discutere le possibili collaborazioni bilaterali tra Italia e Canada nel campo dell’esplorazione e dell’innovazione spaziale.
La prima parte dell’incontro sarà dedicata alla Italian Space Diplomacy grazie alla partecipazione del colonello Aniello Violetti, addetto spaziale a Washington, e, da remoto, di Maria Cristina Falvella, addetta spaziale a Praga con accreditamento secondario UNOOSA e senior director all’Agenzia Spaziale Italiana.
La seconda parte dell’incontro sarà una discussione informale su progetti e sinergie italo-canadesi con la partecipazione di Nelson Ferguson, direttore delle International Bilateral Relations della Canadian Space Agency, Roberto Mazzolin, esperto in cybersicurezza di RHEA e Starion Group, e Gemma Venturino, amministratrice delegata e fondatrice della clean tech company Pulshn, oltre che del colonnello Violetti.
A conclusione della serata sarà proiettato il video dell’astronauta ESA Anthea Comellini scelto dal MAECI per la campagna promozionale social dedicata alla Giornata dello Spazio, a cui farà seguito un ricevimento di networking. (aise)