Jerevan: l’ambasciatore Ferranti a colloquio con il ministro del Lavoro e degli Affari Sociali Torosyan

JEREVAN\ aise\ - L’ambasciatore d’Italia a Jerevan, Alessandro Ferranti, ha incontrato ieri, mercoledì 24 settembre, il ministro del Lavoro e degli Affari Sociali della Repubblica di Armenia, Arsen Torosyan.
Nel congratularsi con il ministro Torosyan per la recente nomina, l’ambasciatore Ferranti ha ribadito l’importanza della cooperazione tra Italia e Armenia nel campo del lavoro e della protezione sociale, ricordando la fruttuosa recente visita del ministro Locatelli in Armenia.
Ferranti ha voluto evidenziare il ruolo fondante del lavoro nella genesi della Repubblica Italiana, facendo riferimento all’Articolo 1 della Costituzione. Il ministro Torosyan, da parte sua, ha osservato che il Governo della Repubblica di Armenia attribuisce massima priorità al lavoro come prerequisito fondamentale per il superamento della povertà e per l’indipendenza delle persone. Torosyan ha sottolineato che negli ultimi sette anni sono stati creati circa 200.000 nuovi posti di lavoro in Armenia, il che ha contribuito sensibilmente ad aumentare il benessere e le prospettive dei cittadini armeni.
Ancora, il ministro armeno ha sottolineato l’importanza dell’assistenza continua da parte dello Stato alle persone con disabilità e ai più vulnerabili, al fine di garantire la loro piena inclusione sociale e realizzazione personale.
Nel corso dell’incontro le parti hanno inoltre discusso una serie di altre questioni relative all’agenda bilaterale e multilaterale, focalizzandosi sull’importanza dell’ulteriore approfondimento della cooperazione fra i due Paesi. (aise)