“Jewels of Bel canto”: il Consolato d’Italia rinnova la collaborazione con la State Opera of South Australia

PERTH\ aise\ - Rinnovata per l’anno 2025 la collaborazione tra il Consolato d’Italia ad Adelaide e la State Opera South Australia, che confermano così l’impegno condiviso nella celebrazione e promozione della bellezza senza tempo dell’opera lirica italiana.
La collaborazione di questo secondo anno pone al centro della scena l’arte del “bel canto”, con un repertorio che omaggia i grandi maestri della lirica italiana come Bellini, Rossini, Donizetti e altri ancora.
Tra i momenti più attesi del programma, un recital straordinario della celebre soprano australiana Helena Dix, acclamata dalla critica come “la voce più entusiasmante dai tempi di Joan Sutherland”. Con una carriera internazionale che l’ha portata sui palcoscenici più prestigiosi del mondo, Helena Dix sarà accompagnata da Anthony Hunt, direttore musicale della State Opera. Insieme interpreteranno una selezione di arie e romanze d’arte in un’unica imperdibile esibizione che si terrà domenica 31 agosto alle ore 14:30 presso il suggestivo Ukaria Cultural Centre.
A completare il programma, una speciale masterclass di Opera italiana dedicata allo stile e alla tecnica del “bel canto”, con particolare attenzione al ruolo fondamentale della lingua italiana, da sempre lingua privilegiata del repertorio operistico. La masterclass sarà aperta agli studenti e potrà essere seguita anche dal pubblico, offrendo un’occasione rara per osservare da vicino l’arte della formazione vocale operistica. (aise)