“La cucina italiana in classe”: il webinar per docenti di italiano a Chicago e Detroit

CHICAGO\ aise\ - In occasione delle iniziative promosse dai Consolati di Chicago e Detroit per la VIII Settimana della Cucina Italiana nel Mondo 2023, il 4 dicembre si terrà il webinar di presentazione da parte di Chiara Fabbian su “La cucina italiana in classe. Lingua, cibo, potere, arte, e cultura”. L’evento è organizzato in collaborazione con la University of Illinois at Chicago ed è destinato ai docenti dei Programmi di Lingua Italiana dei due Distretti consolari.
Il webinar si propone di investigare la rappresentazione del cibo e dei modi di consumazione e preparazione del cibo nella cultura italiana, allo scopo di esplicitarne le potenzialità formative e di promuovere l’integrazione tra competenze linguistiche e consapevolezza interculturale degli studenti. Ad arricchire l’analisi, saranno proposti esempi di attività concrete da portare nella classe di italiano.
L’iniziativa si svolgerà online, alle ore 16:00 Central Time, via Zoom a questo link.
Chiara Fabbian è “Clinical Professor” e direttrice del programma di Italiano presso il dipartimento di “Hispanic and Italian Studies” dell’Università dell’Illinois a Chicago. (aise)