La Festa della Repubblica ad Atene

ATENE\ aise\ - L’Ambasciata d’Italia ad Atene ha celebrato il 4 giugno scorso il 78° anniversario della nascita della Repubblica Italiana con un ricevimento presso il prestigioso complesso dello Zappeion, al quale sono intervenuti numerosi rappresentanti di Governo, Parlamento, e istituzioni civili e militari della Repubblica Ellenica, nonché esponenti di spicco della Comunità Italiana, del mondo della cultura e dell’economia, e del locale Corpo Diplomatico.
Circa 1500 ospiti – riporta l’Ambasciata – sono stati accolti da alcune delle più famose arie del grande compositore Gioacchino Rossini, eseguite dall’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda” del Rossini Opera Festival di Pesaro, la città che quest’anno è Capitale Italiana della Cultura. Nel contesto delle celebrazioni della Festa Nazionale, gli artisti si sono esibiti in Grecia in altre due tappe: ieri presso il teatro di Papagou Cholargos e oggi presso il Museo Olimpico di Salonicco.
Dopo gli inni nazionali, nel suo discorso l’Ambasciatore Cuculi ha valorizzato i legami millenari tra Italia e Grecia, tutt’oggi unite da politiche e valori condivisi, improntati ai principi della democrazia, dei diritti umani e della cooperazione internazionale, in linea con le priorità della Presidenza Italiana del G7. In uno scenario globale sempre più complesso e reso instabile da un arco di crisi e conflitti che dal Sahel giunge al Mar Baltico, l’Ambasciatore ha sottolineato che i due paesi continuano a rafforzare il loro partenariato strategico nei principali fori multilaterali, sulla scia della comune appartenenza all’Unione Europea e alla NATO, così come in operazioni quali la Missione ASPIDES, con le Marine Militari italiana e greca impegnate a difendere il traffico marittimo internazionale attraverso il Mar Rosso.
Cuculi ha quindi ricordato la solida cooperazione bilaterale tra i due Paesi. L’Italia si conferma principale partner commerciale della Grecia (e ha recentemente riaperto un Ufficio ICE ad Atene), e numerose e qualificate aziende italiane continuano ad investire in settori strategici dell’economia greca.
“Non è una coincidenza se Atene ospita dal 1909 l’unica Scuola Archeologica Italiana all’estero, un centro di eccellenza che coordina 13 missioni archeologiche nel paese, e una delle sette Scuole Statali Italiane all’estero”, ha poi aggiunto, enfatizzando l’importante ruolo che l’Istituto Italiano di Cultura di Atene svolge nel promuovere la nostra lingua e cultura. L'Ambasciatore ha infine rivolto un caloroso saluto e ringraziamento ai numerosi connazionali presenti e alle loro associazioni, ponendo l’accento sul prezioso contributo che essi offrono quotidianamente all’ulteriore sviluppo dei legami tra Italia e Grecia.
Durante la serata, gli invitati hanno potuto apprezzare le eccellenze enogastronomiche italiane e scoprire i prodotti e le soluzioni tecnologiche delle molte aziende che hanno generosamente contribuito all’organizzazione del ricevimento. (aise)