La Festa della Repubblica Italiana a Mumbai con il Consolato Generale

MUMBAI\ aise\ - Si sono tenute anche a Mumbai le celebrazioni per la Festa della Repubblica organizzate dal Consolato Generale d’Italia.
Presso una delle più rinomate strutture alberghiere della città, il Consolato Generale ha commemorato i 79 anni della Repubblica Italiana, onorandone i valori di democrazia, libertà e unità, sanciti nella storica data del 2 giugno 1946.
Il console generale Walter Ferrara ha accolto gli oltre 600 ospiti che hanno preso parte alla serata, tra cui le più alte cariche dello Stato del Maharashtra, come la chief secretary Sujata Saunik, il corpo consolare accreditato, esponenti della comunità imprenditoriale italiana e indiana, nonché numerosi connazionali residenti nella circoscrizione.
Ad arricchire l’evento, la presenza di una nutrita rappresentanza dell’equipaggio della fregata Marceglia, in visita presso il porto di Mumbai in quei giorni e simbolo dell’impegno dell’Italia nel rafforzamento della cooperazione navale nell’Indopacifico.
Significativo poi il sostegno alla Festa della Repubblica ricevuto dalle imprese, raddoppiato rispetto allo scorso anno, indice di un tessuto imprenditoriale italiano in crescita, coeso e vicino alle Istituzioni.
“La comunità italiana qui è orgogliosa di contribuire allo sviluppo delle relazioni italo-indiane in campo scientifico, imprenditoriale e culturale, in un contesto dove i partenariati commerciali guidano l’innovazione”, ha sottolineato il console generale Ferrara nel suo indirizzo di saluto. “Nello spirito del “Made in Italy, Make in India”, moltissime imprese italiane prosperano nel distretto di Pune”, ha aggiunto parlando del primato della presenza di aziende italiane nello stato del Maharashtra – la più cospicua tra tutti gli stati indiani – evidenziata anche da Saunik nel suo discorso.
La serata, introdotta dalla nota attrice di Bollywood Poulomi Das, si è sviluppata secondo un ricco programma in chiave di promozione integrata, con un percorso tra le eccellenze della nostra tradizione gastronomica ideato dagli chef italiani Christian Huber e Alessandro Piso; un’esibizione musicale della band Rynosax Trio, che ha eseguito un repertorio di brani italiani, indiani e internazionali; e l’esposizione di alcuni simboli inconfondibili del Made in Italy, come Ferrari e Piaggio.
Gli inni nazionali sono stati eseguiti dall’artista di origine italiana Natalie Di Luccio. (aise)