La Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo a Zagabria

ZAGABRIA\ aise\ - Focus sulla tecnologia quantistica a Zagabria dove il prossimo 15 aprile verrà celebrata la Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo. Diversi gli appuntamenti organizzati dall’Ambasciata italiana e dall'Istituto Ruđer Bošković di Zagabria, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, ospitati dall’Infobip Campus (Utinjska ulica 29, Zagabria) a partire dalle 10.00.
“Quantum Technologies: An Overview” il titolo del seminario d’apertura a cura di Gioacchino Massimo Palma, docente all’Università di Palermo e Presidente di SISTEQ – Società Italiana di Scienze e Tecnologie Quantistiche.
Seguirà la prima delle due tavole rotonde sul tema “Quantum Technologies: Future Perspective or Economic Reality?” con gli interventi di Elisa Ercolessi (Professoressa associata presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia, Università di Bologna) e Alessandro Zavatta (Presidente e Direttore Operativo di QTI S.R.L., Responsabile dell’Unità di Ricerca del CNR-INO (Consiglio Nazionale delle Ricerche) di Trieste.
La seconda tavola rotonda verterà sul tema “Quantum Technologies: Cooperation or Competition to The Top?” con i contributi di Gioacchino Massimo Palma e Francesco Scazza (Professore associato presso il Dipartimento di Fisica, Università di Trieste). (aise)