La Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo in Lussemburgo con l’Ambasciata

foto del Centre Hospitalier de Luxembourg

LUSSEMBURGO\ aise\ - Ieri, 17 aprile, presso la Residenza d’Italia in Lussemburgo, l’Ambasciata e la Camera di Commercio Italo-Lussemburghese hanno organizzato un evento per celebrare la Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo, iniziativa istituita nel 2018 e promossa dal Ministero dell’Università e della Ricerca con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che vede la realizzazione di numerosi eventi da parte della rete diplomatico-consolare italiana in tutto il mondo.
L’evento in Lussemburgo è stato organizzato con l’obiettivo di dare visibilità alle ricercatrici e ai ricercatori italiani che lavorano nel Paese, per far conoscere il loro lavoro in diversi settori economici del Granducato (dalle nuove tecnologie alla medicina), che è un motivo di grande orgoglio per tutta l’Italia.
“L’Ambasciata d’Italia in Lussemburgo intende valorizzare l’attività degli straordinari talenti italiani che nei campi più disparati cercano risposte per il nostro futuro: dalle scienze computazionali all’Intelligenza artificiale, alla robotica, passando per i cambiamenti climatici e il settore della medicina e farmaceutico”, ha evidenziato l’Ambasciatore Diego Brasioli. “I ricercatori italiani in Lussemburgo, paese di grandi opportunità nel settore degli investimenti nelle nuove tecnologie, godono di elevatissima stima grazie alla loro formazione di solida eccellenza, che permette loro di raggiungere traguardi di grande valore. Questo impegno accelera processi di ricerca multilaterali che promuovono lo scambio, il confronto e la collaborazione, delineando nuovi orizzonti e favorendo ponti di dialogo che agevolano la costruzione di un mondo pacifico e prospero”.
L’iniziativa è stata l’occasione per annunciare ufficialmente la costituzione dell’Associazione dei Medici Italiani in Lussemburgo (AMILUX), alla presenza del Presidente Vito De Blasi, medico chirurgo presso il Centre Hospitalier de Luxembourg. Hanno partecipato alla serata il Rettore dell’Università di Lussemburgo, Jens Kreisel, e il Direttore del Luxembourg Institute of Science and Technology (LIST), Lucien Hoffmann, oltre al Presidente e alla Direttrice della Camera di Commercio Italo-Lussemburghese, Fabio Morvilli e Luisa Castelli. (aise)