La IX edizione dell’IDD in Cile con Raffaella Mangiarotti

SANTIAGO DEL CILE\ aise\ - Tre eventi, tra ieri ed oggi, hanno caratterizzato e caratterizzeranno la IX edizione della Giornata del Design Italiano nel Mondo (IDD) in Cile. Dedicata quest’anno al tema “Diseguaglianze. Il design per una vita migliore”, la rassegna è stata dunque articolata in tre eventi iniziati ieri, 15 aprile, e che si concluderanno oggi, 16 aprile. Ospite d’onore dell’iniziativa è Raffaella Mangiarotti, architetta e designer tra le figure di riferimento del design italiano contemporaneo.
L’evento inaugurale si è svolto presso la Residenza dell’Ambasciatrice d’Italia a Santiago, Valeria Biagiotti, che ha accolto illustri personalità e rappresentanti del mondo del design per un percorso attraverso gli storici spazi della Residenza, allestiti per l’occasione con una selezione di oggetti iconici del design italiano nel campo dell’arredamento, dell’automotive e della moda.
L’esposizione, realizzata in collaborazione con Interdesign, prestigiosa vetrina per la commercializzane di articoli di design italiano in Cile, ICE Agenzia e Istituto Italiano di Cultura, include anche una sezione della mostra fotografica “Fotografia alla carriera. Omaggio della fotografia italiana ai maestri del Compasso d’Oro”, curata da ADI.
“Il Design Italiano è una componente essenziale della nostra cultura e della nostra economia: stile e vita quotidiana si fondono in oggetti capaci di rendere unica e riconoscibile l’esperienza abitativa e non solo”, ha dichiarato l’Ambasciatrice Biagiotti nel suo discorso di apertura.
Ieri, 15 aprile, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Santiago è stata organizzata la conferenza “Raffaella Mangiarotti, Progetti di design per mobili, oggetti e illuminazione”. Un percorso attraverso la creazione di opere semplici e complesse dello studio di design di Raffaella Mangiarotti, presentato dal rinomato designer e accademico Hernán Garfias. A seguire, l’inaugurazione della mostra “Fotografia alla carriera”, aperta fino al 15 maggio.
La giornata conclusiva, che si terrà oggi stesso, 16 aprile, presso la sede di Interdesign, sarà dedicata a un pubblico specializzato. In programma il dialogo “Il Made in Italy di Raffaella Mangiarotti”, moderato da Hernán Garfias, per approfondire il legame tra la creatività italiana e la riconoscibilità internazionale del marchio nazionale. (aise)