La lingua italiana protagonista a Canton per la SLIM 2024

CANTON\ aise\ - La lingua italiana è stata protagonista di diverse iniziative a Canton durante la XXIV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, dedicata quest’anno a “L’italiano e il libro: il mondo fra le righe”.
La SLIM a Canton ha preso il via lunedì 14 ottobre con l’inaugurazione della mostra “Containers, Modules, Perceptual Landscapes” del fotografo svizzero di lingua italiana Marco d’Anna.
La mostra, esposta nel suggestivo sito storico del Temple of the Five Immortals e visitabile fino al 31 ottobre, ha consentito di rinnovare la fruttuosa collaborazione tra il Consolato Generale d’Italia e quello svizzero a Canton. La lingua italiana rappresenta, infatti, un importante ponte culturale tra l’Italia e la Svizzera, che unisce i due Paesi attraverso una ricca eredità linguistica e favorisce un profondo scambio culturale.
Martedì scorso, la SLIM è stata inaugurata ufficialmente, come da tradizione, presso la Guangdong University of Foreign Studies (GDUFS). Alla cerimonia di apertura ha fatto seguito la Lectio Magistralis tenuta da Silvia Pozzi, ordinario di Lingua e Letteratura Cinese presso l’Università di Milano-Bicocca e ospite a Canton in qualità di testimonial per le iniziative della SLIM 2024.
La professoressa Pozzi ha presentato agli studenti della Facoltà di Lingua e Cultura Italiana della GDUFS e del Corso di Lingua Italiana della Guangzhou Maritime University interessanti spunti sulla scienza della traduzione dalla lingua cinese alla lingua italiana.
Le attività in occasione della SLIM sono continuate con la donazione alla Biblioteca Municipale (Guangzhou Library) del cofanetto celebrativo, stampato in una serie limitata, de ‘Il Milione’ di Marco Polo e ‘Le città invisibili’ di Italo Calvino. L’edizione commemorativa, ad opera dell’Istituto Italiano di Cultura di Pechino, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Cina, con il sostegno della Società Dante Alighieri, è stata realizzata in occasione del 700º anniversario poliano e del centenario della nascita di Italo Calvino.
Nell’ambito degli studi sulla lingua contemporanea italiana, mercoledì 16 ottobre la professoressa Pozzi è tornata alla GDUFS per partecipare ad un incontro accademico con i docenti di italianistica e gli studenti della Laurea Magistrale in Lingua e Cultura italiana. (aise)