La prima Giornata dello Sport Italiano nel Mondo a Los Angeles con l’eccellenza del made in Italy

LOS ANGELES\ aise\ - È stata celebrata lo scorso 19 settembre a Los Angeles la prima Giornata dello Sport Italiano nel Mondo. L’evento si è tenuto presso il locale showroom di Technogym, eccellenza del made in Italy e leader mondiale nel comparto delle attrezzature sportive, e ha previsto una conversazione, moderata dalla giornalista sportiva Veronica Maffei, con gli ospiti del Consolato Generale: Alessandro Campagna, allenatore della Nazionale italiana di pallanuoto maschile; Niccolò Campriani, medaglia d’oro olimpica nel tiro a segno, ingegnere sportivo e direttore sportivo presso il Comitato organizzatore dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Los Angeles 2028; Enrico Maso, senior vice presidente di Home Business, USA, Technogym; e Michael Nurok, co-presidente del reparto di anestesia al Cedars-Sinai, ospedale che fornirà ufficialmente assistenza medica agli atleti coinvolti nelle prossime Olimpiadi di Los Angeles.
Nel suo saluto introduttivo, la console generale Raffaella Valentini ha evidenziato il ruolo dell’Italia nello sport a livello internazionale, soffermandosi sia sul contributo economico dell’industria, che contribuisce all’1,3% del PIL e vanta un export cresciuto dell’11,5% nell’ultimo quinquennio, che sui successi ottenuti dal “team Italia”, e in particolare la sua componente femminile, ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024, citando inoltre la recente vittoria del tennista italiano Jannik Sinner agli US open.
La console generale si è inoltre soffermata sull’opportunità offerta dai giochi olimpici invernali di Milano Cortina nel 2026 e sui grandi appuntamenti sportivi che Los Angeles ospiterà nel prossimo quadriennio: oltre alle Olimpiadi e Paralimpiadi di Los Angeles 2028, la città accoglierà anche la US Open Golf Championship nel 2025, gli All Star NBA per il basket nel 2026, i Mondiali di Calcio FIFA nel 2026 e il Super Bowl per il football americano nel 2027.
La discussione si è poi concentrata sul contributo italiano all’innovazione, alla sostenibilità e all’inclusività nello sport, al benessere e nella nutrizione, con un’attenzione particolare sul percorso verso le prossime Olimpiadi estive di Los Angeles.
A margine del panel, alcuni partecipanti hanno potuto sperimentare le ultime attrezzature sportive offerte da Technogym per il mercato statunitense e prendere parte a una sessione di allenamento speciale.
In preparazione all’evento del 19 settembre, l’Istituto Italiano di Cultura a Los Angeles ha inoltre ospitato una lezione di yoga a cura di Technogym che ha coinvolto rappresentanti del Sistema Italia, influencer e personalità della comunità locale. (aise)