La Settimana della Cucina Italiana nel Mondo in Sudafrica
PRETORIA\ aise\ - La rete diplomatico-consolare in Sudafrica celebra la nona edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo con eventi in programma a Pretoria, Johannesburg e Cape Town sino al 24 novembre.
Il tema di quest’anno della Settimana è “Dieta Mediterranea e Cucina delle Radici: Salute e Tradizione” e mira a valorizzare la cucina italiana con particolare riferimento alle sue radici millenarie e al fondamentale ruolo della Dieta Mediterranea nella tutela della propria salute, nel quadro di uno stile di vita sano, equilibrato e sostenibile.
L’enfasi sull’elemento scientifico del contributo alla salute della dieta mediterranea italiana è al centro di gran parte della programmazione della Settimana della Cucina Italiana 2024 in Sudafrica.
La nutrizionista Cristina Angeloni, docente di Biochimica all’Università di Bologna e ricercatrice nell’ambito degli effetti di nutraceutici sulla salute cardiovascolare e neurodegenerativa, sta partecipando a una serie di eventi in tutto il Paese, tra cui: una tavola rotonda presso il ristorante Stelle sulla dieta mediterranea, con esperti italiani e sudafricani, che ha approfondito come le tradizioni alimentari e gli ambienti specifici modellino le nostre pratiche alimentari, concentrandosi sull’area delle Cinque Terre in Liguria, rinomata per la sua agricoltura “eroica” e le pratiche culturali uniche; e due appuntamenti divulgativi presso l’Università di Johannesburg e la Cape Peninsula University of Technology, su temi quali l’evoluzione storica della Dieta Mediterranea, i benefici di ingredienti anti-infiammatori e antiossidanti come cereali, verdure, legumi e olio extravergine d’oliva, la transizione nutrizionale e le pratiche alimentari sostenibili.
All’evento presso il ristorante Stelle ha partecipato anche l’antropologa Giovanna Guslini, nell’ambito delle attività collaterali del congresso della World Anthropological Union in corso di svolgimento a Johannesburg.
La chef italiana Alessandra Rubini, brand ambassador di ALMA (Scuola Internazionale di Cucina Italiana), ha viaggiato in Sudafrica per partecipare alla Settimana con un articolato programma di masterclass, aperte anche ai ristoratori italiani e a giornalisti di settore, presso il locale istituto di formazione alberghiero Prue Leith di Centurion e la Chefs Training & Innovation Academy di Stellenbosch. Ha poi diretto e realizzato i menù di due eventi conviviali con selezionato pubblico sudafricano e internazionale presso le Residenze d’Italia di Pretoria e Cape Town. Le due cene sono state incentrate su classici piatti mediterranei, con accenti moderni, per mostrare l’evoluzione della cucina italiana nel rispetto delle tradizioni secolari.
A Cape Town si contano i giorni per l’atteso festival “Italy in Town” al Cape Quarter, nell’iconico quartiere De Waterkant, il 23 e 24 novembre: un fine settimana di eventi, musica, cultura, laboratori di cucina e degustazioni di vino, con attrazioni per tutta la famiglia, l’esibizione della cantautrice italiana Roberta Di Lorenzo e stand di prodotti artigianali e gastronomici e di oggettistica solidale.
Il Consolato d’Italia a Cape Town ripropone altresì il tradizionale evento dedicato alla Settimana della Cucina italiana presso la Eziko Cooking School della township di Langa, una dimostrazione culinaria a cura degli studenti della scuola e di chef italiani, alla presenza delle autorità locali. (aise)