L’ambasciatore Cattaneo in missione ufficiale in Québec

OTTAWA\ aise\ - L’ambasciatore d’Italia in Canada, Alessandro Cattaneo, si è recato il 25 marzo in visita ufficiale a Québec City, dove si è trattenuto sino alla serata di ieri per alcuni incontri istituzionali.
Assistito dal console generale d’Italia a Montreal, Enrico Pavone, l’ambasciatore Cattaneo è stato ricevuto dalla presidente dell’Assemblea Nazionale del Québec, Nathalie Roy, che lo ha invitato ad assistere a una sessione dell’Assemblea; per l’occasione, sul palazzo dell’Assemblea è stato issato il Tricolore italiano.
Nel corso della missione, l’ambasciatore Cattaneo ha avuto riunioni di lavoro, tra gli altri, con il ministro delegato all’Economia, Christopher Skeete, con il ministro della Cultura e delle Comunicazioni, Mathieu Lacombe, e con la ministra delle Relazioni Internazionali e della Francofonia del Québec, Martine Biron.
Nei diversi incontri si è discusso di come ulteriormente rafforzare l’eccellente partenariato già esistente in campo economico-commerciale tra Italia e Québec e la stretta collaborazione in settori di interesse comune, come l’intelligenza artificiale, l’energia, le infrastrutture e i minerali critici, grazie anche alle sinergie tra i diversi attori del Sistema Italia presenti in loco e le istituzioni quebecchesi.
Al centro delle discussioni anche la collaborazione bilaterale in campo culturale, artistico e accademico, con particolare attenzione alla mostra MAXXI “Buone Nuove” organizzata presso il Centro di design dell’Università montrealese UQAM, a prossime iniziative in campo museale e a progetti in campo scientifico e dell’istruzione, in particolare per l’insegnamento dell’italiano nelle scuole e università del Québec. (aise)