L’ambasciatore Peronaci alle celebrazioni del 4 novembre: la Difesa asse strategico nelle relazioni Italia-Usa

WASHINGTON\ aise\ - È stata celebrata il 4 novembre presso l’Ambasciata d’Italia a Washington DC la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.
“La cooperazione tra Italia e Stati Uniti nel settore della Difesa rappresenta uno degli assi portanti del nostro partenariato bilaterale”, ha detto l’ambasciatore d’Italia negli Stati Uniti, Marco Peronaci, aprendo la cerimonia. “La presidente del Consiglio Meloni e il presidente Trump hanno indicato, nella loro Dichiarazione Congiunta dello scorso aprile, l’importanza di rafforzare la cooperazione in materia di equipaggiamenti e tecnologie per la difesa, al fine di rendere sempre più integrata la capacità industriale dei nostri due Paesi”, ha ricordato Peronaci.
Dopo aver fatto riferimento al messaggio del presidente della Repubblica Mattarella in occasione delle celebrazioni, l’ambasciatore Peronaci ha sottolineato come Italia e Stati Uniti rimangano uniti da priorità politiche comuni e una visione condivisa del futuro. “Sono certo”, ha detto, “che nei prossimi anni continueremo ad avere una cooperazione proficua e reciprocamente vantaggiosa, con l’obiettivo di rendere più forti le nostre democrazie e più sicuri i nostri cittadini”, ha concluso.
Oltre all’ambasciatore e all’addetto per la Difesa, il generale Davide Marzinotto, è intervenuto in rappresentanza dell’Amministrazione americana l’inviato speciale del presidente Trump per l’Ucraina, Keith Kellogg. Al ricevimento hanno partecipato anche altri importanti funzionari governativi, tra cui il vice segretario al Commercio Paul Dabbar, del Pentagono, del Dipartimento di Stato e delle Forze Armate americane. (aise)