L’Amerigo Vespucci arrivato a Singapore

SINGAPORE\ aise\ - “Da oggi inizia un nuovo viaggio in cui Italia e Singapore si ritrovano e si riscoprono reciprocamente”. Così scrive l’account X del “Tour Vespucci” nel giorno in cui il Veliero della Marina Militare Italiana è arrivato a Singapore.
Il Veliero, come spiegato dall’Ambasciata, resterà nella città-stato del sud-est asiatico fino a lunedì 28 ottobre.
In occasione della visita, nell’Amerigo Vespucci sarà allestito un Villaggio Italia, che presenterà marchi e contenuti italiani – come seminari scientifici ed economici, mostre d’arte, concerti musicali, proiezioni cinematografiche e show di cucina – durante tutto il soggiorno della nave nel porto. Singapore è uno degli 8 porti scelti per ospitare il Villaggio Italiano, ed è l’unico nel sud-est asiatico, confermando il ruolo centrale della Lion City come hub per la connettività diplomatica, culturale ed economica nella regione.
Oltre a essere utilizzato come nave scuola per i Cadetti della Marina Italiana, l’Amerigo Vespucci rappresenta anche un prezioso strumento per la diplomazia navale italiana. Infatti, la presenza della nave a Singapore offrirà l’occasione per approfondire la cooperazione bilaterale in diversi settori. Autorità italiane di alto livello sono attese in visita a Singapore durante la sosta.
Inoltre, il tour mira a sviluppare e consolidare collaborazioni nei campi accademico e universitario, in particolare nel settore della ricerca scientifica e della protezione del sistema marino, promuovendo anche gli obiettivi ambientali della Giornata Mondiale degli Oceani. Già Ambasciatore dell’UNESCO e dell’UNICEF, il Vespucci porterà la bandiera dell’Organizzazione Marittima Internazionale (IMO), recentemente premiata per il suo costante impegno per la sostenibilità ambientale e le iniziative di protezione del mare, sottolineato anche dall’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani con l’annuncio della campagna fatto dal Sottosegretario Generale delle Nazioni Unite per gli Affari Giuridici Miguel de Serpa Soares.
L’accesso al Villaggio Italia e le visite a bordo sono gratuiti previa registrazione. (aise)