“L’Arte Italiana nel Mercato Globale”: il contributo del Consolato Generale alla Miami Art Week 2024
MIAMI\ aise\ - Miami si è trasformata nella capitale mondiale dell’arte moderna, contemporanea e sperimentale in occasione della Miami Art Week 2024, che si è svolta dal 2 all’8 dicembre. Con oltre 10 mostre e 20 eventi promozionali, molti dei quali guidati da marchi italiani di prestigio, la settimana ha messo in luce la profondità e la creatività dell’arte italiana. Tra gli eventi più attesi, si è distinta la celebre Art Basel Miami Beach, una delle più importanti fiere d’arte al mondo, che affianca le tappe di Basilea, Parigi e Hong Kong.
Un momento cruciale della settimana è stato il talk intitolato “Italian Art in the Global Market – Between Exhibitions, Fairs, and Galleries”, organizzato dal Consolato Generale d’Italia a Miami, insieme all’Istituto Italiano di Cultura e all’Agenzia ICE. L’evento, il primo nel suo genere, ha esplorato il rapporto dinamico tra l’arte contemporanea e il design.
Il confronto ha visto la partecipazione di due figure di spicco nel panorama internazionale dell’arte e del design: Vincenzo de Bellis, direttore delle Fiere e delle Piattaforme Espositive di Art Basel; e Maria Porro, presidente del Salone del Mobile.Milano.
Durante il dialogo, i relatori hanno esaminato il rapporto tra arte e design contemporaneo, sottolineando il ruolo sociale e la responsabilità degli artisti e dei designer nel plasmare le dinamiche culturali. Inoltre, hanno illustrato le strategie operative e di comunicazione di due grandi organizzazioni fieristiche globali: Salone del Mobile.Milano e Art Basel.
L’apertura del talk è stata affidata a Matteo Zoppas, presidente dell’ICE, il quale ha sottolineato l’importanza di sfruttare piattaforme globali come Art Basel e il Salone del Mobile per promuovere l’eccellenza del Made in Italy. Zoppas ha illustrato la strategia dell’ICE, orientata a rafforzare l’engagement internazionale, in particolare sui mercati chiave di USA, Cina e India. Per l’edizione 2025 del Salone del Mobile.Milano, l’obiettivo sarà attrarre i principali attori del settore, tra cui 190 giornalisti chiave e 160 buyer internazionali selezionati tra studi di architettura, interior design, real estate e developer.
È intervenuto poi il console generale d’Italia a Miami, Michele Mistò, il quale ha sottolineato come Art Basel e il Salone del Mobile rappresentino due ecosistemi complementari che influenzano affari, cultura e società a livello globale. Mistò ha evidenziato che arte e design costituiscono pilastri fondamentali della cultura italiana e che la promozione del Made in Italy sul mercato statunitense è una priorità strategica per le istituzioni italiane.
L’evento ha registrato la presenza di oltre 80 galleristi, collezionisti, buyer e operatori internazionali del mondo dell’arte e del design. Questa partecipazione ha contribuito a rafforzare la centralità dell’Italia come protagonista globale nell’arte contemporanea e nel design.
Il talk “Italian Art in the Global Market” alla Miami Art Week 2024 ha sottolineato il ruolo cruciale dell’Italia nell’economia creativa globale. Grazie agli sforzi congiunti del Consolato Generale d’Italia, dell’Istituto Italiano di Cultura e dell’Agenzia ICE, l’arte e il design italiani sono stati al centro della scena, promuovendo la cultura e l’identità del Made in Italy in un contesto globale di grande rilievo. Questo dialogo ha gettato le basi per collaborazioni future e ha consolidato la reputazione dell’Italia come leader nella definizione delle tendenze globali in ambito artistico e creativo. (aise)