Le celebrazioni per la Festa della Repubblica a Praga

PRAGA\ aise\ - Anche quest’anno l’Istituto Italiano di Cultura di Praga, il più antico dell’intera rete all’estero, ospiterà le tradizionali celebrazioni per la Festa della Repubblica, organizzate dall’Ambasciata d’Italia col sostegno di numerosi sponsor, quali Brazzale, Chovan Vini Italiani, Dolce Mente, Ferrero, Italia Arte Fest, Italian Food Prague, Lore Mala Strana, Mattoni 1873, Segafredo Zanetti e UniCredit Bank.
I festeggiamenti saranno aperti nel pomeriggio di oggi, 4 giugno, dalla banda militare del Castello di Praga, che eseguirà nel chiostro dell’Istituto gli inni nazionali italiano e ceco, cui seguiranno i saluti istituzionali dell’Ambasciatore d’Italia Mauro Marsili. In rappresentanza del governo ceco prenderanno la parola il ministro dell’Industria e del Commercio, Jozef Sikela, e il Ministro dell’Agricoltura, Marek Vyborny.
Gli ospiti del ricevimento potranno ammirare nella Cappella barocca dell’Istituto anche la mostra fotografica “Italia giardino del mondo. Where Nature meets Art, Craft and Design”, un progetto di promozione integrata sul patrimonio dei giardini classici e contemporanei italiani, prodotto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Ambasciata e IIC hanno voluto allestire la mostra in anteprima assoluta a Praga, da dove a partire dalla fine di agosto proseguirà il suo tour internazionale con il sostegno della rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura. Le celebrazioni continueranno nel chiostro e nel giardino dell’Istituto con la degustazione di prodotti enogastronomici italiani. (aise)