L’Italia dello Spazio negli Emirati Arabi con Ambasciata e ASI
ABU DHABI\ aise\ - Il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), Teodoro Valente, ha partecipato all’Abu Dhabi Space Debate, evento che riunisce ad Abu Dhabi leader dell'industria, del governo e del mondo accademico per affrontare le sfide e le opportunità del settore spaziale.
In occasione della visita e per celebrare la Giornata italiana dello spazio, l’ambasciatore Lorenzo Fanara ha organizzato un ricevimento con gli accademici italiani nel Paese impegnati a promuovere la cooperazione con gli Emirati sulle tecnologie dello spazio. “L’Italia e gli Emirati Arabi Uniti vantano una solida collaborazione nel settore dello spazio”, ha commentato l’ambasciatore, aggiungendo: “il nostro sistema Paese, dal mondo della ricerca a quello delle imprese, è pronto ad approfondire questa collaborazione”.
La Giornata nazionale dello spazio, che si celebra in tutte le sedi diplomatiche italiane, mira a valorizzare nel mondo la scienza e la tecnologia italiana in ambito spaziale. La data a cui si fa riferimento è quella del 16 dicembre 1964, giorno che celebra l'inizio dell'avventura italiana nello spazio, segnato dal lancio del satellite S. Marco 1, grazie al quale l'Italia divenne il terzo paese, dopo Stati Uniti ed Unione Sovietica, a mettere in orbita un satellite artificiale. (aise)