L’Italia ospite d’onore per la Fiera Internazionale del Libro di Lima 2025

LIMA\ aise\ - L’Italia sarà l’ospite d’onore per la prossima edizione della Fiera Internazionale del libro di Lima, una delle principali di tutto il Sud America, organizzata dalla Camera Peruviana del Libro. L’importante notizia arriva nel corso dello svolgimento, nella capitale peruviana, della 28esima edizione della Feria Internacional del Libro de Lima, la cui partecipazione dell’Ambasciata d’Italia a Lima si inserisce nell’ambito dei festeggiamenti dei 150 anni di relazioni diplomatiche fra Italia e Perù.
“Già l’edizione di quest’anno vede l’Italia recitare con orgoglio un ruolo da vera protagonista, sulle orme di illustri cittadini italiani e peruviani del calibro di Antonio Raimondi e Giuseppe Garibaldi, che vissero e operarono anche in questo meraviglioso Paese” – ha dichiarato Paolo Tonini, incaricato d’Affari dell’Ambasciata d’Italia nel corso della cerimonia di presentazione del catalogo della mostra “Ruta Raimondi", in onore dello scienziato milanese naturalizzato peruviano.
Domenica 4 agosto si annuncerà ufficialmente, nel corso di una solenne cerimonia, che l’Italia sarà Paese ospite d’onore. “Sarà un’occasione davvero unica per promuovere la nostra lingua e la nostra cultura in un Paese a cui siamo storicamente e profondamente legati e con cui continueremo a condividere un lungo cammino insieme” – così ha chiuso Tonini, portando i saluti dell’Ambasciatore d’Italia, Massimiliano Mazzanti.
Nei giorni scorsi hanno dunque preso il via le numerose iniziative che, come di consueto, vengono proposte dall’Ambasciata d’Italia e dall’Istituto Italiano di Cultura di Lima all’interno del proprio stand. L’obiettivo dichiarato è avvicinare sempre di più i lettori sudamericani alla cultura e alla letteratura del Bel Paese.
La serata clou della programmazione vedrà protagonista in concerto Carlotta Dalia, giovane promessa della chitarra originaria di Grosseto e residente in Svizzera. L’artista sarà in scena anche il 6 agosto all’auditorium di Santa Ursula, in compagnia del violinista prodigio Giuseppe Gibboni, nell’ambito della programmazione della prestigiosa associazione musicale Società Filarmonica.
Questi portenti italiani celebreranno l’importante evento sempre nell’ambito delle manifestazioni, per ricordare i 150 anni di relazioni diplomatiche fra il Governo peruviano e italiano. (aise)