L’italiano in Georgia: l’Ambasciatore D’Antuono al Liceo classico di Tbilisi

TBILISI\ aise\ - Eventi divulgativi, lezioni e concorsi nelle scuole georgiane dove s’insegna l’italiano: questo il programma organizzato dall’Ambasciata d’Italia in Georgia in occasione della Settimana della lingua italiana nel mondo.
Promosso in collaborazione con il Polo per l’Istruzione Minerva, il programma ha raggiunto il culmine venerdì scorso, 18 ottobre, con la premiazione di vincitori di vari concorsi dedicati all’argomento principale della SLIM2024, L’italiano e il libro.
In questo contesto, l'Ambasciatore Massimiliano D’Antuono ha visitato il Liceo classico di Tbilisi, all'interno del quale sono stati esposti i migliori disegni realizzati dai vincitori del concorso “Racconta il libro con le immagini”, destinato a più piccoli partecipanti dell’attività scolastica dedicata alla Settimana. Gli allievi, principali protagonisti dell'evento, si sono esibiti cantando la canzone “Cantalibro” creata appositamente per l’evento.
Sono intervenuti, oltre all'Ambasciatore D’Antuono, anche il vice capo missione dell’Ambasciata della Confederazione Svizzera Peter Hafner e Berika Shukakidze, Direttore del Centro Nazionale di Sviluppo Professionale degli insegnanti: a loro il compito di premiare i vincitori con vari premi e simpatici gadget come ricordo della SLIM2024.
Nel suo intervento, D’Antuono ha sottolineato l'importanza della Settimana della Lingua Italiana, che si svolge annualmente sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica italiana, e ricordato il notevole interesse dei georgiani per il patrimonio linguistico e culturale italiano, congratulandosi, infine, per i brillanti risultati dell’insegnamento della nostra lingua in Georgia.
“Grazie all’intensa collaborazione tra le istituzioni italiane e georgiane, il percorso per l'inserimento della lingua italiana nelle scuole georgiane vede oggi il raggiungimento di numeri impressionanti”, ha evidenziato l’Ambasciatore: “sono più di 60 scuole pubbliche e private del Paese, coinvolte nell’insegnamento dell’italiano con più 8000 studenti”. (aise)