L’italiano in Polonia: l’Ambasciata alla inaugurazione di un progetto pilota a Katowice

KATOWICE\ aise\ - Un primo giorno di scuola davvero speciale quello di ieri Katowice: l'Ambasciata d’Italia in Polonia ha partecipato all'inaugurazione presso il liceo Gen. Maczek di un importante progetto pilota per la prima classe bilingue italo-polacca attivata quest’anno grazie al patrocinio dell'Istituto Italiano di Cultura a Cracovia.
L'avvio del progetto, ha commentato l'Ambasciatore Franchetti Pardo, è "un primo, significativo passo per rendere più organico l'insegnamento dell'italiano nelle scuole polacche, riscontrando così anche l’auspicio che era stato formulato dal Comites Polonia. Ciò potrà contribuire a rafforzare i legami culturali ed economici tra i due Paesi, a beneficio dei sempre più numerosi connazionali qui residenti e delle tante imprese italiane presenti in Polonia".
L'iniziativa si inserisce nella più ampia azione di diplomazia culturale svolta dell'Ambasciata e dagli Istituti di Cultura di Varsavia e Cracovia per promuovere la lingua italiana, attraverso il rafforzamento delle cattedre di italianistica nelle Università, i lettorati, l'insegnamento nelle scuole e i corsi organizzati presso gli Istituti.
Un impegno che ha come fine ultimo quello di diffondere ulteriormente la conoscenza della lingua italiana, già oggi molto studiata e amata dai cittadini polacchi. (aise)