“L’ombra del giorno”: l’Ambasciata ad Hanoi celebra la Giornata della Memoria con il film di Giuseppe Piccioni

HANOI\ aise\ - Nell’ambito dell’iniziativa “Sentiero diVino”, l’Ambasciata d’Italia ad Hanoi celebrerà la Giornata della Memoria, ricorrenza internazionale che commemora, il 27 gennaio di ogni anno, le vittime dell’Olocausto, attraverso la proiezione del film “L’ombra del giorno” del regista italiano Giuseppe Piccioni, con Riccardo Scamarcio e Benedetta Porcaroli. La proiezione, in italiano con sottotitoli in inglese, si terrà lunedì 29 gennaio alle 18:30 presso Casa Italia (18 Le Phung Hieu, Hoan Kiem, Hanoi).
Il film, ambientato nel 1938 ad Ascoli Piceno, racconta la storia di Luciano, proprietario di un ristorante e simpatizzante del Partito fascista, e Anna, da lui assunta come cameriera. L’amore per Anna, che inizia a prendere forma a pochi giorni di distanza dall’introduzione delle leggi razziali fasciste, e la storia personale di quest’ultima porranno Luciano di fronte a scelte e dilemmi a cui sperava di potersi sottrarre.
Chi volesse assistere alla proiezione è invitato a confermare la propria partecipazione inviando una email all’indirizzo culturale.hanoi@esteri.it. (aise)