Luca Fava nuovo Console generale a Barcellona

BARCELLONA\ aise\ - È iniziato il mandato a Barcellona del nuovo Console generale Luca Fava, dalla scorsa settimana alla guida della sede in Carrer d’Aribau, 185. Tra i primi appuntamenti del diplomatico l’accoglienza della “Nave di Libri” sbarcata all’Istituto Italiano di Cultura e una visita agli alunni della scuola primaria dell’Istituto Italiano Statale comprensivo di Barcellona.
Marchigiano, classe 1970, Fava si laurea in giurisprudenza all’Università di Macerata ed entra in carriera diplomatica nel 2003. I primi incarichi alla Farnesina lo vedono impiegato alla Direzione generale per la Cooperazione allo Sviluppo. Nel 2007 il primo mandato all’estero: è secondo segretario commerciale a Quito dove, confermato con funzioni di Primo segretario commerciale, rimane fino al 2012, quando lascia l’Ecuador per l’Egitto dove assume le funzioni di primo segretario all’Ambasciata de Il Cairo.
Nel 2015 torna alla Farnesina, alla DG Italiani all’estero e Politiche Migratorie. Nel 2019, sempre al Maeci, è posto alle dirette dipendenze del Direttore Generale per le Risorse e l’Innovazione.
A Barcellona succede al Console Emanuele Manzitti. (aise)