Manchester: il Consolato verso l’eliminazione di postal order e contanti
MANCHESTER\ aise\ - In un’ottica di razionalizzazione del servizio, a partire dal 1° gennaio, il Consolato d’Italia a Manchester avvierà un processo di eliminazione di postal order e contanti allo sportello. L’obiettivo – spiega la sede – è “ridurre gli oneri bancari a carico degli utenti connessi alle istanze presentate per via postale, facilitare e velocizzare le operazioni di pagamento, ed aumentare la sicurezza per i connazionali, grazie alla minimizzazione del denaro al seguito e la tracciabilità delle transazioni”.
In particolare, le istanze presentate per via postale (ad esempio per passaporti, certificati, etc.) non dovranno più essere accompagnate da postal order: una volta valutata e approvata la pratica, sarà cura del Consolato chiedere un pagamento tramite bonifico bancario direttamente all’utente.
I pagamenti allo sportello potranno essere effettuati esclusivamente con Debit Card britanniche (no carte internazionali, no credit card, no American Express), inclusivi delle commissioni bancarie del caso.
Le istanze presentate entro la fine del 2024, qualora inclusive di postal order, verranno regolarmente processate come fatto finora. (aise)