“Marco Polo e i suoi luoghi”: il console generale Schina inaugura la mostra fotografica al Tempio di Fulong a Dujiangyan

CHONGQING\ aise\ - Il console generale a Chongqing, Fabio Schina, ha inaugurato ieri, 17 ottobre, presso il Tempio di Fulong, all’interno dell’area panoramica di Dujiangyan (Dujiangyan Scenic Area), la mostra fotografica “Marco Polo e i suoi luoghi”.
L’esposizione è organizzata dal Consolato Generale in collaborazione con il Governo Municipale di Dujiangyan ed è la terza tappa di un percorso espositivo che ha riscosso grande successo nelle città di Kunming e Chengdu.
La mostra fotografica, composta da 35 immagini fornite dall’Agenzia ANSA, conduce i visitatori in un affascinante viaggio attraverso i luoghi e le esperienze di Marco Polo, l’iconico esploratore veneziano che nel XIII secolo aprì nuove strade tra Oriente e Occidente. Le fotografie, un connubio di illustrazioni storiche e immagini contemporanee, mettono in luce i luoghi più significativi del suo viaggio, offrendo una completa panoramica dell’impatto culturale e storico che la sua impresa continua ad avere sulla società moderna.
Durante la cerimonia di inaugurazione, il console generale Schina ha sottolineato l’eredità di Marco Polo: “Il viaggio di Marco Polo e il Milione, che raccontano vividamente le sue esperienze, hanno svolto un ruolo fondamentale nell’ampliare le prospettive e nel favorire una comprensione più profonda tra culture diverse”, ha detto. “Oggi l’eredità di Marco Polo e l’importanza della conoscenza e del dialogo aperto sono più che mai fondamentali per affrontare le questioni globali e costruire un mondo più interconnesso e armonioso”, ha aggiunto.
Presente anche il vice sindaco di Dujiangyan, Zhu Wei, che non ha mancato di evidenziare l’importanza dell’evento. “Questa mostra a Dujiangyan non solo celebra la figura di Marco Polo, ma rappresenta anche un’opportunità preziosa per rafforzare gli scambi culturali e la cooperazione tra Cina e Italia, contribuendo a scrivere un nuovo capitolo nei rapporti tra i due Paesi”, ha sottolineato Wei.
La mostra sarà aperta al pubblico sino al 24 ottobre, tutti i giorni dalle 09:00 alle 17:30. (aise)