“Missione Tipicità” in Argentina per la Settimana della cucina italiana nel mondo 2025

Foto: Comites Bahia Blanca
BAHIA BLANCA\ aise\ - È stata presentata nelle scorse ore la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo 2025 in Argentina. L’evento di lancio si è tenuto a Bahia Blanca nei giorni scorsi e si svolgerà anche a Buenos Aires e Ushuaia tra il 18 e il 26 novembre. Presenti al lancio il Sindaco della città argentina, Federico Susbielles, e il Console Generale d’Italia, Nicola Bazzani, che hanno presentato gli eventi in programma della “Missione Tipicità in Argentina 2025”.
Da parte sua, il console Bazzani ha sottolineato che la scelta di Bahia Blanca come punto di partenza risponde al ruolo da protagonista della città nella provincia e al peso storico della collettività italiana nel suo tessuto economico, culturale e sociale.
Hanno partecipato al lancio anche Natalia Martirena, direttrice dell'Istituto Italiano di Cultura; Karina Sánchez, titolare dell'area comunale del Turismo; Fabán Gurrado, segretario dell'Unione Industriale di Bahía Blanca; e Mario Brandizzi, direttore della Corporación de Commercio, Industria e Servizi della città.
Prenderà il via martedì 18 novembre alle ore 17.00 alla Dante Alighieri di Bahia Blanca con “La cucina italiana di ieri immaginata dai giovani di domani”, un concorso culinario per giovani studenti delle scuole di italiano di Bahía Blanca.
Venerdì 21 novembre altro appuntamento a Bahia Blanca alle ore 20.00 con “Esperienza Tipicità: immersione nei sapori italiani. Cibo, moda, stile. Dalle Marche, la cultura italiana in tre aspetti chiave”, una cena di gala con presentazione ed esposizione di prodotti Made in Italy.
Sabato 22 novembre, poi, dalle 18.30 a Dow Center, sempre a Bahia Blanca, con la Fiera gastronomica “Sapori d’Italia”. Ospite speciale Regione Marche. Durante l'evento si svolgeranno tre masterclass e dimostrazioni di cucina dal vivo a cura di Tipicità – “Un viaggio nel gusto: l'italianità in tre F: cibo, moda, forme”; in programma anche degustazioni di prodotti e di vini italiani ed esposizioni di prodotti Made in Italy (moda, design, accessori di lusso, settore agroalimentare e Vespe) del Vespa Club Bahia Blanca; spettacoli musicali, con Opera Libre e la fisarmonicista Aldana D’Onofrio; Stand di associazioni e venditori gastronomici italiani.
Lunedì 24 novembre, alle ore 20.00, al Circolo Italiano di Buenos Aires si terrà “Tipicità Experience: un'immersione nella cultura italiana. Cibo, moda, stile. Dalle Marche, la cultura italiana in tre “F””, una cena di gala con presentazione ed esposizione di prodotti Made in Italy.
Per chiudere, mercoledì 26 novembre, alla Camera degli hotel e dei ristoranti della Terra del Fuoco di Ushuaia, ore 20.00, “Biodiversità e Tipicità: Dalle Marche alla Terra del Fuoco, un viaggio di sapori dal Mediterraneo alla città più a sud del mondo”, un evento speciale con dimostrazioni culinarie e degustazioni, ed esposizione di prodotti Made in Italy. (aise)