Montreal: l’ambasciatore Cattaneo inaugura la mostra “Buone Nuove”

MONTREAL\ aise\ - L’ambasciatore d’Italia in Canada, Alessandro Cattaneo, ha partecipato il 12 febbraio all’inaugurazione della mostra “Buone Nuove”, organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura a Montréal per l’Italian Design Day 2025.
La mostra, aperta al pubblico fino al 6 aprile, è stata inaugurata presso l’Università UQAM, alla presenza del rettore Stéphane Pallage e di numerosi ospiti.
La mostra, prodotta dal Museo MAXXI di Roma, è incentrata sulle donne pioniere dell’architettura ed è arricchita da ulteriori sezioni, curate dalle canadesi Louise Pelletier e Lisa Landrum, nonché da una sezione di design curata da Federica Sala.
Nel suo intervento di apertura, l’ambasciatore Cattaneo ha spiegato come la mostra inviti ad un’importante riflessione sullo straordinario contributo delle donne all’architettura italiana del dopoguerra con figure di altissimo prestigio quali Cini Boeri, Anna Castelli Ferrieri, Gae Aulenti, Franca Helg e Nanda Vigo, che con le loro visioni moderne ed innovative hanno aperto il settore a nuove prospettive.
L’ambasciatore ha altresì ricordato la stretta collaborazione tra Italia e Canada in questo ambito, come dimostrato dalla realizzazione di emblematiche opere architettoniche in Canada da parte di italiani, quali la Torre della Borsa di Montreal progettata da Luigi Moretti e Pier Luigi Nervi ed il nuovo Palazzo della Corte di Giustizia dell’Ontario progettata da Renzo Piano. (aise)