Mumbai: missione del console generale Ferrara a Goa

MUMBAI\ aise\ - Il console generale d’Italia a Mumbai, Walter Ferrara, ha effettuato l’11 e il 12 giugno scorsi una missione a Goa, Stato federato indiano di competenza del nostro Consolato Generale a Mumbai.
Momento centrale della visita è stata l’inaugurazione del primo stabilimento produttivo in Asia, settimo a livello mondiale, del gruppo Eurostampa, azienda italiana specializzata nella produzione di etichette di alta qualità, tra le prime a livello globale nel settore.
L’evento ha costituito un’importante opportunità per rafforzare la cooperazione tra Italia e India, alla presenza dei rappresentanti del mondo istituzionale, tra cui il ministro dell’Industria di Goa, Mauvin Godinho, e il presidente della GIDC (Gujarat Industrial Development Corporation) e membro dell’Assemblea legislativa di Goa, Aleixo Reginaldo Lourenco, nonché esponenti dell’imprenditoria locale, concordi nel sottolineare l’importanza strategica di questa nuova espansione aziendale, che rappresenta il maggiore investimento italiano a Goa.
“La tecnologia italiana combinata con il talento indiano trova una sintesi perfetta in questo impianto, generando opportunità di impiego locale, sviluppo delle competenze e trasferimento di know-how”, ha affermato il console generale Walter Ferrara nel suo intervento.
L’evento ha fornito anche occasione per incontri a margine con il chief minister di Goa, Pramod Sawant, e con il chief secretary candavelou, con i quali il console generale Ferrara ha discusso dell’attuazione del Piano d’Azione Congiunto sottoscritto lo scorso novembre dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni e dal primo ministro indiano Narendra Modi, nonché della definizione di nuovi progetti culturali da realizzare nello Stato di Goa.
Un ulteriore momento significativo della missione è stato il tour del Museo della Civiltà Cristiana nella Città vecchia, un luogo di grande valore storico che testimonia le influenze culturali nella regione. Il console generale ha inoltre visitato la fondazione culturale e artistica Sunaparanta, incontrando esponenti del mondo artistico locale e sottolineando il ruolo della cultura come ponte tra i popoli.
Si è infine tenuto un incontro, insieme al vice console onorario Shrinivas V. Dempo, con alcuni esponenti della comunità italiana, occasione propizia per un confronto sui servizi consolari e sulle problematiche della nostra collettività, ben radicata nel territorio di Goa.
Una visita che dimostra come il Consolato Generale d’Italia a Mumani sia costantemente impegnato a promuovere e sostenere i nuovi progetti imprenditoriali italiani non solo nella città di Mumbai, ma in tutto il proprio territorio di competenza, che include ben sei Stati federati dell’India sud-occidentale. (aise)