Nasce una nuova associazione italiana a Brisbane: la console Angelini Marinucci alla cerimonia

BRISBANE\ aise\ - Era presente anche la console d’Italia Luna Angelini Marinucci alla cerimonia con cui è stata sancita la nascita a Brisbane di una nuova associazione, quella di San Filippo Siriaco. Si tratta di un santo vissuto circa 2000 anni fa, all'epoca di Papa San Pietro. Fu evangelizzatore della Sicilia, in particolare, e un rito chiamato la "Calata", ancora oggi seguitissimo, si svolge nel paese di Catalabiano in provincia di Catania, ogni anno, a maggio.
“Poichè, come spesso accade in Australia, moltissimi degli italiani a Brisbane provengono da uno stesso paese, in questo caso da Catalabiano, è bellissimo vedere come un nutrito gruppo di italiani di prima e seconda generazione abbiano deciso di dar vita a una associazione tutta dedicata al mantenimento e alla replica qui in Australia di una tradizione tipica regionale millenaria”, scrive su Facebook la console all’indomani dell’evento.
“In un momento in cui è necessario dare nuova linfa all'associazionismo, vedere i bambini che gridano "Viva San Fulippu!" è davvero un bel segnale”, afferma ancora Angelini Marinucci. “Bravissimi”, conclude, rivolgendo infine “un plauso particolare” al presidente della neo nata associazione Joe Bucolo.
L'Associazione San Filippo Siriaco non è la sola nata a Brisbane negli ultimi mesi. Come evidenzia il Consolato nel post, c'è anche quella delle Famiglie Down Under, fondata da immigrati nati in Italia e arrivati in Australia negli ultimi dieci o quindici anni.
“Quanti italiani e quanta italianità a Brisbane!”, commenta la console. (aise)