Neonati nati in Spagna: il Consolato a Barcellona attiva canale dedicato per il Passaporto
BARCELLONA\ aise\ - Nell’ambito dell’ampliamento dei servizi all’utenza offerti dal Consolato Generale d'Italia a Barcellona, anche grazie ai suggerimenti ricevuti dal Com.It.Es. della città catalana, ha preso il via una nuova iniziativa che prevede un canale dedicato per richiedere il rilascio del passaporto per i connazionali appena nati in Spagna, i cui genitori siano iscritti AIRE e residenti in Catalogna e Castellón.
Per i nuovi nati in altre Comunità autonome della circoscrizione consolare (Aragón, Baleares, Valencia, Murcia o nel Principato di Andorra), il Consolato ha ricordato che è sempre possibile rivolgersi ai Consolati Onorari per richiedere il documento del/la nuovo/a nato/a.
Il servizio è però riservato ai connazionali residenti che rientrino nei seguenti parametri: iscrizione AIRE nella circoscrizione consolare dei genitori (o almeno di quello italiano), presentata da almeno 9 mesi prima della nascita del/la figlio/a; presentazione dell’atto di nascita (spagnolo) al Consolato per trascrizione in Italia, secondo le modalità previste (vedi INFORMAZIONI QUI) entro 6 mesi (SEI MESI) dalla nascita del/la figlio/a in Spagna; richiesta espressa e firmata dai genitori, allegando il documento d’identità dei richiedenti e indicando l’account Prenot@mi dove fornire l’appuntamento (nome, cognome, mail di registrazione).
La richiesta deve essere inviata 30 giorni dopo l’invio per posta della documentazione per richiedere la trascrizione dell’atto di nascita, a meno di comunicazioni di diverso avviso fornite in questo lasso di tempo dal Consolato per mail. La richiesta va inviata per mail all’indirizzo barcellona.urgenze@esteri.it, allegando i documenti d’identità dei genitori e indicando il relativo account Prenot@mi dove fissare l’appuntamento. Qualora tutti i requisiti precedentemente descritti siano soddisfatti, verrà fissato, entro 30 giorni, un appuntamento sull’account Prenot@mi segnalato (nome, cognome, mail di registrazione).
La documentazione da portare il giorno dell’appuntamento è consultabile sulla pagina web del Consolato, alla sezione Passaporto per minori di età.
Il Consolato ha poi ricordato che non è necessaria la creazione di un account Prenot@mi intestato al neonato (va indicato quello di uno dei genitori) e se si ha già un appuntamento per la richiesta di passaporto del figlio/a, questo conserva la sua validità: non è necessario annullarlo. (aise)