Ottawa: Ambasciata e Camera di Commercio passano il testimone della Presidenza B7 alla Canadian Chamber of Commerce
OTTAWA\ aise\ - L’Ambasciata d’Italia a Ottawa ha organizzato e ospitato nei giorni scorsi un evento per celebrare il passaggio di consegne della Presidenza B7 da Confindustria alla Canadian Chamber of Commerce (CCC).
Il B7 è l’Engagement Group del G7 riservato al mondo delle imprese e il passaggio di consegne è avvenuto in contemporanea con quello della Presidenza del G7 dall’Italia al Canada.
Nel suo intervento di apertura, l’ambasciatore Alessandro Cattaneo ha ricordato gli importanti risultati ottenuti dalla Presidenza B7 italiana, tra cui il numero considerevole di raccomandazioni di peso presentate e accolte dal G7. L’ambasciatore ha altresì menzionato il momento particolarmente positivo attraversato dalle relazioni economico-commerciali bilaterali.
Hanno preso parte alla cerimonia ospiti selezionati, tra cui la sous-sherpa G7 del Canada, Gallit Dobner, la presidente della CCC, Candace Laing, ambasciatori e rappresentanti delle missioni diplomatiche dei Paesi G7 in Canada e rappresentanti del Sistema Italia, come le Camere di Commercio, ICE, Leonardo e Saipem. È inoltre giunto da Confindustria un videomessaggio registrato dalla presidente B7, Emma Marcegaglia.
L’evento ha consentito di valorizzare gli esiti della Presidenza G7 italiana, in un’ottica di continuità con la futura Presidenza canadese. (aise)