Ottawa: l’Ambasciata per la 24ª Settimana della Lingua italiana nel Mondo
OTTAWA\ aise\ - A chiusura della 24ª edizione della Settimana della Lingua italiana nel Mondo, l’Ambasciata d’Italia in Canada ha organizzato in collaborazione con la University of Ottawa la presentazione del libro “Echoes of Growing Up Italian” della scrittrice italo-canadese Gina Valle, che raccoglie le testimonianze, oltre che della professoressa Valle, di diverse autrici italo-canadesi. Le tematiche identitarie, valoriali e sociali trattate hanno rappresentato alla perfezione il tema centrale dell’edizione 2024 della Settimana: il libro e la sua capacità di veicolo del patrimonio culturale.
Al termine della presentazione del libro, il Capo dell’Ufficio culturale dell’Ambasciata, Rebecca Scano, ha premiato gli studenti autori dei tre migliori elaborati nell’ambito del concorso letterario “The World Between the Lines”, lanciato presso i Dipartimenti di Lingue Moderne e Cinema dell’Università nelle scorse settimane.
Agli studenti vincitori, cui era stato richiesto di parlare di libri o autori italiani che li hanno colpiti o ispirati nel corso della loro vita, è stata donata la trilogia “I nostri Antenati” di Italo Calvino, dove sono ricorrenti concetti legati all’identità, all’appartenenza, alla distanza e alla crescita personale. Per l’occasione, l’Ambasciata ha esposto la mostra “Calvino qui e altrove” promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale lo scorso anno in occasione del centenario della nascita del celeberrimo autore.
L’evento – riporta l’Ambasciata – ha riscosso successo fra i numerosi studenti dell’Università ed esponenti della collettività italiana di Ottawa presenti ed è stato seguito da remoto dall’Association of Italian-Canadian Writers. L’iniziativa fa seguito all’evento incentrato su Pinocchio organizzato dall’Ambasciata in collaborazione con l’altra principale Università presente a Ottawa, la Carleton University, in apertura della Settimana della Lingua italiana nel Mondo 2024. (aise)