Paesi Bassi: l’ambasciatore Massari incontra il direttore generale del CFC Belal

AMSTERDAM\ aise\ - L’ambasciatore d’Italia presso il Regno dei Paesi Bassi, Augusto Massari, si è recato nei giorni scorsi in visita presso la sede del Common Fund for Commodities (CFC) ad Amsterdam, dove ha incontrato il direttore generale Sheikh Mohammed Belal.
Il CFC è un’organizzazione intergovernativa istituita nel quadro delle Nazioni Unite. Finanzia progetti nei Paesi in via di sviluppo con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso il rafforzamento delle catene del valore delle materie prime, in particolare nel settore agricolo.
Durante l’incontro, sono stati approfonditi i principali ambiti di collaborazione tra Italia e CFC. È stato inoltre evidenziato il ruolo del CFC nel favorire uno sviluppo economico inclusivo in Africa, Asia e America Latina.
Interesse da parte del CFC è stato dimostrato per il Piano Mattei per l’Africa, promosso dal Governo italiano per rafforzare la cooperazione con i Paesi africani su basi di partenariato paritario. Sono state individuate possibili sinergie tra gli obiettivi del Piano e le attività del Fondo.
Il direttore generale Belal ha espresso apprezzamento per l’approccio italiano e per l’impegno crescente verso l’Africa, manifestando l’interesse a intensificare la collaborazione con il nostro Paese e le nostre aziende su progetti ad alto impatto sociale. (aise)