Passaporti a Londra: dal Consolato più appuntamenti, rilascio a vista e pagamenti semplificati

LONDRA\ aise\ - Novità per il servizio passaporti al Consolato Generale a Londra. In una nota, infatti, la sede annuncia che sul portale Prenot@mi è stato incrementato il numero di appuntamenti disponibili ed è stata unificata la fascia oraria di ricevimento, che sarà dalle 9.00 alle 13.30.
Una novità, spiegano da Londra, che “consente di superare la distinzione tra passaporti rilasciati a vista e passaporti spediti a domicilio (procedura che era prima prevista per gli appuntamenti pomeridiani)”. Da ora, dunque, tutti i passaporti prenotati sul portale Prenot@mi e quelli richiesti tramite i canali walk-in saranno rilasciati in tempo reale.
Novità anche per i pagamenti che ora potranno essere effettuati direttamente allo sportello tramite Carta di debito (POS): “viene così eliminata, per chi si presenta allo sportello, la necessità di acquistare postal order, buste o effettuare bonifici, con una significativa semplificazione delle procedure”, chiarisce la sede consolare.
Le nuove modalità si applicano agli appuntamenti prenotabili da oggi, 19 gennaio, su Prenot@mi per il mese di maggio 2026 e successivi.
Restano attivi i canali walk-in per le persone con disabilità, gli over 70, le donne in dolce attesa e ragazzi dai 12 ai 17 anni.
Anche per queste categorie sono previste consegna a vista e pagamento via POS.
Rimangono invariate le procedure esclusivamente postali per i minori da 0-11 anni e quelle residuali per gli appuntamenti presi presso Comites e Patronati.
Gli appuntamenti vengono resi disponibili da domenica a giovedì alle ore 19.00 (ora di Londra). (aise)