Passaporti a Toronto: il Consolato cambia il sistema di prenotazione

TORONTO\ aise\ - L’Ufficio passaporti del Consolato generale a Toronto sta attualmente lavorando per migliorare il sistema di prenotazione degli appuntamenti. Ne dà notizia la sede consolare, spiegando che, a partire dal 2025, il calendario sarà organizzato in blocchi trimestrali, metodo che consentirà all’utente di prenotarsi a seconda della scadenza naturale del proprio passaporto (normalmente è raccomandato richiedere il rilascio di un nuovo passaporto a partire da sei mesi prima della data di scadenza di quello corrente).
LA SCHEDA DEL CONSOLATO
NUOVI APPUNTAMENTI
Se il passaporto sta per scadere, il connazionale dovrà identificare il mese di scadenza e prenotare il rinnovo nel blocco corrispondente.
Ad esempio:
per passaporti che scadono nel quarto trimestre del 2025, cioè tra il 1° ottobre e il 31 dicembre 2025, le prenotazioni saranno aperte all’inizio del trimestre precedente, cioè dal primo luglio 2025;
per passaporti che scadono tra il 1° gennaio e il 31 marzo 2026, le prenotazioni saranno aperte dal 1° ottobre 2025, e così via.
Ai cittadini italiani che richiedono il rilascio del loro primo passaporto si consiglia di prenotare un appuntamento per il periodo in cui si prevede di averne necessità.
APPUNTAMENTI GIÀ ESISTENTI
Per gli utenti che hanno già un appuntamento prenotato per l’anno 2025, la data verrà mantenuta. Verranno tuttavia contattati telefonicamente nelle prossime settimane dagli addetti dell’Ufficio passaporti per proporre loro un possibile anticipo dell’appuntamento.
APPUNTAMENTI PER MINORI
Per la richiesta di passaporto per i cittadini di età inferiore ai 12 anni, la documentazione dovrà essere trasmessa per posta.
Per i minori di età tra i 12 e i 18 anni, occorre invece comunicare direttamente con l’Ufficio passaporti via email all’indirizzo montreal.passaporti@esteri.it per ottenere l’appuntamento.
APPUNTAMENTI PER UTENTI 70+
Gli utenti 70+ che intendono richiedere il rilascio di un nuovo passaporto NON devono prenotare tramite il sistema Prenot@mi, ma chiamare al numero +1 514 842‑7752 il lunedì e il mercoledì dalle ore 9:30 alle 10:30, per fissare un appuntamento.
PER RICHIESTE DI PROCEDURE ACCELERATE
Se l’utente rientra in una delle seguenti casistiche, dovrà seguire la procedura indicata dal Consolato per la valutazione del caso, e NON dovrà prenotare un appuntamento sul sistema Prenot@mi.
Esigenze comprovate: se si ha una motivata e urgente necessità di rilascio di un nuovo passaporto (rinnovo visto canadese, esigenze di lavoro, gravi motivi familiari o di salute, ecc.) occorre inviare un’email all’indirizzo dell’ufficio passaporti montreal.passaporti@esteri.it con oggetto all’email “ESIGENZA COMPROVATA – RINNOVO PASSAPORTO”, spiegando i motivi e allegando la documentazione comprovante; servirà inoltre il modulo di richiesta debitamente compilato e firmato, e una copia di un documento di riconoscimento valido;
Urgenza: se si rientra in una situazione di emergenza che richiede il rilascio di un documento di viaggio entro 24 ore, dal lunedì al venerdì occorre comunicare con l’ufficio passaporti via email con oggetto all’email “URGENZA DOCUMENTO DI VIAGGIO”, descrivendo la natura dell’urgenza. Il sabato, la domenica e nei giorni festivi dalle ore 9:00 alle 21:00, si dovrà invece come sempre contattare il cellulare di emergenza al +1 514 240‑9991. (aise)