Perth: il Consolato d’Italia a Harvey Region Heritage Festival

PERTH\ aise\ - Il Consolato d’Italia a Perth ha partecipato oggi, 11 settembre, all’inaugurazione dell’Harvey Region Heritage Festival, nella località del Western Australia.
L’evento ha inteso celebrare la ricca storia di questa Contea e commemorare gli italiani internati nel Campo n.11 durante la Seconda Guerra Mondiale: “uomini che, nonostante le difficoltà, costruirono un santuario di fede e speranza che ancora oggi rappresenta una testimonianza duratura della loro dignità e del loro coraggio”, ha commentato il console Sergio Federico Nicolaci, che ha preso parte al taglio del nastro insieme alle autorità locali.
“Questo luogo non fa solo parte della storia italo-australiana, ma anche del patrimonio condiviso dell'Australia Occidentale, ricordandoci l'importanza di preservare la memoria e tramandarla alle generazioni future”, ha aggiunto Nicolaci dicendosi “onorato” di aver partecipato all’evento ed esprimendo la propria “gratitudine” alla Contea di Harvey, al Governo del Western Australia e a “tutti coloro che hanno lavorato per proteggere e promuovere questa eredità, garantendo che le storie di coloro che ci hanno preceduto continuino a essere raccontate attraverso percorsi storici, mostre ed eventi culturali”.
Per il console “è stato profondamente toccante incontrare la comunità italiana di Harvey, il cui calore e le cui tradizioni sono intrecciati nel tessuto stesso di questa regione”.
L’iniziativa ha fornito l’occasione celebrare “un momento di memoria e amicizia” anche a tavola, grazie a David Doepel di Melville Park e alla sua “eccezionale mozzarella”: per il console “un semplice ma potente promemoria che la cultura non vive solo nei monumenti e negli archivi, ma anche a tavola e nella gioia della condivisione”. (aise)