Perth: il Console Nicolaci in missione a Kalgoorlie-Boulder

PERTH\ aise\ - Console d'Italia a Perth, Sergio Federico Nicolaci la scorsa settimana si è recato in missione a Kalgoorlie-Boulder per visitare uno dei giacimenti d'oro più ricchi al mondo e comprendere meglio il patrimonio minerario della regione e il suo impatto economico.
Su invito del direttore esecutivo WA del Minerals Council of Australia (MCA), David Parker, il console Nicolaci ha partecipato all'evento di lancio e presentazione di "Golden: The Rise of Industrial Gold" pubblicato da MCA.
In questa occasione, il Console ha incontrato Kristy Reilly, CEO del Gold Industry Group, Fiona Murfitt, vicepresidente dell’Evolution Mining, Brooke Fowles, direttore della strategia della Chamber of Minerals and Energy of Western Australia, e Danielle Foster, rappresentante delle Northern Star Resources, che lo ha guidato anche nella visita alla Kalgoorlie Consolidated Miniere d'oro (KCGM), conosciuta anche come “Super Pit”, una delle più grandi miniere d'oro al mondo.
A margine della visita, il Console Nicolaci ha rilasciato un'intervista all’ABC Goldfields, evidenziando il ruolo storico dei minatori italiani a Kalgoorlie - dove la scoperta dei giacimenti d'oro ha reso il Western Australia la destinazione principale per gli immigrati italiani in Australia alla fine del XIX secolo – che hanno contribuito a gettare le basi per la fiorente industria di oggi. (aise)