“Piccoli pezzi d’Italia in Costa Rica”: online la pubblicazione dell’Ambasciata

SAN JOSÈ\ aise\ - Da questa settimana è disponibile on line il volume “Piccoli pezzi d’Italia in Costa Rica” (Huellas de Italia en Costa Rica) l’itinerario proposto dall’Ambasciata italiana a San Josè per “scoprire” i luoghi italiani e il meraviglioso mondo della presenza italiana nella capitale e in tutto il Paese.
“Si tratta di un affascinante percorso alla scoperta dei piccoli tesori italiani sparsi in tutto il paese”, spiega l’Ambasciata. “Attraverso luoghi, monumenti e opere realizzate da italiani o ispirate all’Italia, partiremo in un viaggio emozionante attraverso le testimonianze della presenza italiana in questa terra lontana ma per molti aspetti tanto vicina all’Italia. Due paesi amici e fratelli da tantissimi anni: proprio quest’anno celebriamo il 160mo anniversario delle relazioni diplomatiche tra i nostri due paesi”.
La storia della presenza italiana in Costa Rica “è affascinante e spesso poco conosciuta. Nel corso dei secoli numerosi italiani sono arrivati qui portando con sé la loro cultura, il loro talento e la loro passione. Attraverso le pagine di questo libro, sveleremo (almeno in parte) i loro contributi e le tracce che hanno lasciato nel tessuto stesso della società costaricana”.
“Per gli amici costaricani – conclude l’Ambasciata – questo volumetto è un invito a immergersi nella ricchezza culturale che i legami tra Italia e Costa Rica hanno creato nel corso dei secoli. È un invito a scoprire e apprezzare quei piccoli pezzi d’Italia sparsi in tutto il paese, spesso poco conosciuti o del tutto dimenticati. Una ideale porta di accesso all’Italia, alle porte di casa!”.
Il volume è scaricabile qui. (aise)