Porto Alegre: il Consolato Generale promuove missione istituzionale nel Rio Grande do Sul con la FederUnacoma

PORTO ALEGRE\ aise\ - Incentivare la cooperazione e le partnership tra Italia e lo stato del Rio Grande do Sul nel settore agricolo. Con questo obiettivo il Consolato Generale d’Italia a Porto Alegre ha svolto un’importante missione istituzionale nel Rio Grande do Sul insieme al vice-presidente della FederUnacoma (Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l’Agricoltura), Fabio Ricci. L’iniziativa, promossa dal Console Generale Valerio Caruso, si è svolta dal 24 al 27 aprile, prevedendo tappe nelle città di Porto Alegre, Caxias do Sul, Carlos Barbosa e Bento Gonçalves.
Inizialmente prevista per il 2024 e rinviata a causa delle alluvioni, la visita è stata accolta con entusiasmo da istituzioni e imprenditori locali.
“La presenza del vice-presidente Ricci rappresenta un’opportunità concreta per rafforzare i legami economici e agricoli tra l’Italia e il Rio Grande do Sul”, ha dichiarato il Console Caruso, sottolineando l’importanza strategica del 2025 per la ripresa delle attività della Camera di Commercio italiana e per i negoziati sul volo diretto Porto Alegre-Roma.
Il programma ha compreso incontri con autorità locali, una visita all’azienda Tramontina a Carlos Barbosa, riunioni con la FARSUL e visite a importanti realtà vinicole locali.
“È un grande onore essere qui. Il Rio Grande do Sul è una regione di eccellenza agricola e questa visita rappresenta un passo fondamentale per lo sviluppo di nuove forme di collaborazione,” ha dichiarato Ricci. (aise)