Praga: in Ambasciata incontro con gli scienziati e i ricercatori italiani
PRAGA\ aise\ - L’Ambasciata d’Italia a Praga organizza oggi nei propri saloni di rappresentanza il tradizionale incontro annuale degli scienziati, dei ricercatori e degli studiosi italiani attivi nella Repubblica Ceca. Un appuntamento patrocinato dall’Ambasciata, dal Comites di Praga e coordinato dal decano degli scienziati italiani, il professor Luca Vannucci, Direttore del Laboratorio di immunoterapia presso l’Istituto di microbiologia dell’Accademia delle scienze ceca e Presidente della Società di immunologia della Repubblica Ceca, da poco rieletto per il terzo mandato triennale.
Dopo i saluti dell’Ambasciatore Mauro Marsili, il professor Vannucci approfondirà lo stato dell’arte della ricerca italiana nel Paese, con un focus su alcuni settori d’eccellenza quali la scienza, la medicina, la tecnica e gli studi umanistici.
Sarà inoltre illustrata la banca dati dei ricercatori italiani, che su iniziativa dell’Ambasciata e del COMITES raccoglie informazioni sul profilo e sulla natura degli studi di oltre cento ricercatori presenti stabilmente sul territorio, molti dei quali con funzioni apicali nelle istituzioni scientifiche e universitarie di riferimento.
Tra gli obiettivi dell’iniziativa anche l’incontro e il dialogo tra colleghi di diverse discipline, in vista della terza conferenza multidisciplinare dei ricercatori italiani nella Repubblica Ceca in programma a Praga nel 2026. (aise)