Quanzhou: il console generale De Parolis inaugura la Statua celebrativa dedicata a Marco Polo

CANTON\ aise\ - Il console generale d’Italia a Canton, Valerio De Parolis, ha preso parte alla cerimonia di inaugurazione della statua celebrativa dedicata a Marco Polo che si è tenuta il 30 ottobre scorso nella città di Quanzhou, provincia del Fujian.
Sono intervenuti all’evento, promosso dalla Municipalità di Quanzhou, anche il vice sindaco, Yao Fei, e il consigliere presso il Dipartimento Affari Europei del Ministero degli Affari Esteri cinese, Han Xiaoyan.
Il console generale De Parolis, durante il suo discorso, ha sottolineato come l’inaugurazione della statua rappresenti un’importante occasione non solo per celebrare il contributo di Marco Polo all’esplorazione e agli scambi culturali volti a connettere mondi lontani a lungo sconosciuti l’uno all’altro, ma anche un tributo alla curiosità, allo spirito di avventura e al desiderio di comprensione reciproca.
Come documentato ne “Il Milione”, Quanzhou non fu solo la fine del viaggio del celebre esploratore, ma anche l’inizio del suo ritorno in Italia, dove condivise la sua conoscenza della Cina con il mondo.
La statua, alta 4,25 metri in granito bianco, è stata ideata e realizzata dal noto scultore fujianese Wu Deqian. L’immagine d’ispirazione proviene da volumi e mosaici conservati in Italia.
In seguito alla cerimonia, si è tenuto il simposio “Marco Polo e la Cina” presso il Quanzhou Overseas Transportation History Museum, al quale hanno preso parte anche Massimo Andreoli, per il Comitato Nazionale per le Celebrazioni dei Settecento Anni della Morte di Marco Polo, e Guicciardo Sassoli de’ Bianchi Strozzi, tra i curatori della mostra “Viaggio di conoscenze. Il Milione di Marco Polo e la sua eredità fra oriente e occidente”, organizzata e promossa dall’Ambasciata d’Italia a Pechino e dall’Istituto Italiano di Cultura di Pechino ed esposta attualmente presso il World Art Museum di Pechino.
Le iniziative tenutesi a Quanzhou si inseriscono nel quadro delle celebrazioni del 700esimo anniversario della scomparsa del celebre esploratore veneziano, promosse dalla rete diplomatico-consolare italiana in Cina in collaborazione con le autorità cinesi. (aise)