“Raccontare l’Italiano” in Slovacchia: ieri la cerimonia di premiazione della 4° edizione
BRATISLAVA\ aise\ - Si è svolta ieri, 10 dicembre, a Bratislava, la cerimonia di premiazione della 4° edizione di “Raccontare l’Italiano”, concorso indetto dall’Ambasciata d’Italia in Slovacchia nell’ambito della XXIV^ Settimana della Lingua Italiana, promossa dal MAECI.
La cerimonia ha premiato gli studenti meritevoli delle scuole superiori e delle università slovacche che, pieni di entusiasmo, hanno ricevuto delle borse di studio per studiare in Italia.
Ad aprire l’evento è stato l’Ambasciatore d’Italia a Bratislava, Gianclemente De Felice, che, nel suo caloroso discorso, ha evidenziato il ruolo dell’apprendimento linguistico nel rafforzare i legami tra le due nazioni, ha elogiato l’alto livello qualitativo delle opere presentate dai partecipanti mettendo in evidenza l'opportunità unica di studiare in Italia per approfondire la conoscenza della nostra lingua e cultura.
Di interesse l’intervento del Sottosegretario del Ministero dell’Istruzione slovacco che ha sottolineato con soddisfazione l'aumento degli studenti di lingua italiana in una nazione con numerose presenze di aziende italiane sul territorio.
Per Eduitalia, presente all’evento e che ha messo a disposizione le borse di studio, la possibilità di presentare al pubblico le opzioni formative presenti in Italia e di distribuire la Guida Eduitalia-Study in Italy.
A coordinare i lavori dei finalisti, intervenuti alla cerimonia con i propri insegnanti, i componenti della giuria tra i quali la presidente della stessa ovvero il Vice-Capo Missione, Elisa Polsinelli.
Per Eduitalia, la collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Bratislava chiude un anno di produttive sinergie istituzionali che, nel 2024, sono intercorse, oltre che a Bratislava, in Australia, Brasile, Messico, Stati Uniti, Uruguay. (aise)