Ricercatori italiani in Canada: nuovo Chapter di ISSNAF in Québec e prestigiosi riconoscimenti internazionali

OTTAWA\ aise\ - A testimonianza della vitalità della comunità scientifica italiana in Canada, è stata annunciata l’istituzione del Capitolo (Chapter) quebecchese di ISSNAF, organizzazione senza scopo di lucro fondata nel 2007 da 36 eminenti scienziati italiani in Nord America sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, allo scopo di collegare, valorizzare e celebrare la diaspora intellettuale italiana in Nord America. Ne dà notizia l’Ambasciata italiana a Ottawa, ricordando che tre ricercatori italiani attivi in Canada hanno ottenuto importanti riconoscimenti a livello internazionale, confermando l’eccellenza e il dinamismo della comunità scientifica italiana presente nel Paese.
Si tratta di Paola Marignani, Professoressa della Dalhouise University di Halifax e fondatrice dell’organizzazione Canadian Women in STEM, insignita del prestigioso Discovery Awards Science Champion, in riconoscimento del suo straordinario impegno nella promozione della formazione scientifico-tecnologica e delle carriere nelle discipline STEM; Patrizio Antici, Professore presso l’Institut National de la Recherche Scientifique di Montreal, ha ricevuto il Friedrich Wilhelm Bessel Research Award per gli eccellenti risultati conseguiti nell’ambito della ricerca scientifica e dell’attività accademica.
Infine, Gabriel Niccoli, Professore presso la Waterloo University, è stato insignito del premio Luce del Sud, conferito a personalità che, avendo raggiunto traguardi professionali e sociali significativi, rappresentano un esempio per le nuove generazioni.
I Capitoli territoriali dell’ISSNAF creano contatti tra studiosi, ricercatori e scienziati a livello locale, rafforzando la cooperazione culturale, scientifica, accademica e tecnologica con le istituzioni pubbliche e private nordamericane ed italiane. (aise)