Rinnovo Cie: il Consolato a Barcellona proroga il termine per le prenotazioni

BARCELLONA\ aise\ - Per permettere ai connazionali di rinnovare con congruo anticipo la carta d’identità cartacea in scadenza nel 2026 e nell’ambito delle iniziative volte a garantire un sempre più efficace servizio alla collettività residente, il Consolato Generale a Barcellona ha già organizzato due aperture straordinarie di “Open Day” per ricevere le richieste di sostituzione della Carta d’Identità cartacea (CIC) con quelle elettronica (CIE).
Visto il gradimento ricevuto, il Consolato ha deciso di estendere il periodo di presentazione delle richieste fino al 31 luglio 2025.
I connazionali interessati potranno dunque inviare la propria manifestazione di interesse all’indirizzo mail barcellona.info@esteri.it entro il 31 luglio 2025, allegando la copia della propria carta d’identità cartacea. Non è quindi necessario richiedere un appuntamento su Prenot@mi.
L’istanza cosi presentata – spiega il Consolato – sarà inserita in una banca dati. Si assicurerà priorità ai possessori della sola CIC in scadenza. Per tutti gli altri, si terrà conto della data di presentazione della richiesta.
All’apertura di nuove finestre straordinarie dedicate, il Consolato informerà i richiedenti che ne avranno i requisiti della data dell’appuntamento, che avrà luogo esclusivamente nella sede consolare. Come noto, infatti, i Consoli Onorari, ad oggi, non possono avviare le pratiche di rilascio delle carte d’identità elettroniche, se non per i minori di 12 anni.
La CIC sarà comunque valida fino ad agosto 2026. (aise)